Questa notizia è stata letta 358 volte

Salvatore Tigani, il giovane scrittore di Cinquefrondi sarà protagonista venerdì sera  di un evento spettacolo nel corso del quale verrà presentato il suo nuovo libro ‘Amore caro e altri racconti’, ma si parlerà anche di ‘Come sopravvivere ai calabresi’ e di altre cose.
Un modo originale di presentare la sua ultima fatica, una raccolta di racconti che spaziano sull’universo mondo e trattano di temi assai seri. Ne abbiamo parlato su questo blog poco tempo fa.
La particolarità dell’evento è che il libro non viene presentato a Cinquefrondi, ma a Taurianova su invito dell’assessore alla cultura di quella cittadina. L’appuntamento è alla torroneria Murdolo in Piazza Italia alle 18, ed è atteso il pubblico delle grandi occasioni visto il consenso e i riconoscimenti che Tigani sta raccogliendo ovunque. Ma non fatevi illusioni, perchè non è detto che gli spettacolari torroni e dolci di Murdolo siano compresi (gratis) nella serata….Tuttavia vale la pena lo stesso di andarci e magari acquistare libro e dolci.
L’evento fa parte del folto programma “Taurianova Legge: Festa del libro e della lettura” e coinvolgerà l’imprenditrice e promotrice culturale Raffaella Marzano, direttrice della omonima Tenuta e di Villa Anticaglia a Briatico, che modererà l’incontro, nonché l’artista e blogger  Domenico Campolo di Cittanova, che reciterà e interpreterà nel suo stile brillante e personalissimo alcuni brani tratti dai libri dello scrittore. Ultimo ma non ultimo, accompagnerà le letture con la sua chitarra, suonando pezzi strumentali editi e inediti, un altro cinquefrondese, Francesco Siciliano, laureando in Lingue moderne: letteratura e traduzione,  e maratoneta amatoriale.
L’incontro, fortemente voluto dall’assessore taurianovese, poetessa e pittrice Maria Fedele, è pensato come una intervista-show all’americana, con intermezzi musicali e comici, ma i temi affrontati spazieranno dalla satira calabrese del primo libro di Salvatore Tigani a quelli più impegnati dell’ultima produzione.
Siamo molto contenti di questa iniziativa che aiuta a far conoscere di più il talento e la produzione letteraria, la ricca e multiforme produzione, di questo autore cinquefrondese.
Tigani e Campolo torneranno a parti invertite il 5 giugno: sempre nella biblioteca comunale di Taurianova e, sempre nell’ambito della stessa rassegna, Tigani modererà l’incontro dedicato al cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, con ospiti Daniele Castrizio, Tonino Perna e Fabio Cuzzola, autori di un romanzo dedicato alle celebri opere bronzee conservate al Museo di Reggio Calabria. Quest’ultimo incontro si terrà nella sala consiliare del Comune di Taurianova il 4 giugno.
Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.