Questa notizia è stata letta 329 volte
Da oggi al 16 luglio festa della Madonna del Carmine a Cinquefrondi. Dopo gli impedimenti dovuti alla pandemia, quest’anno la festa torna in piena regola secondo l’antica tradizione, e torna naturalmente anche la processione per le vie del paese con la bellissima statua di Maria del Monte Carmelo.
La festa comincerà alle 19 con la recita del Rosario, il canto delle litanie lauretane e la scesa della statua della Madonna, che è anch’essa un evento. Poi seguirà la preghiera dell’Angelus in comunione spiriturale con la basilica della Santa Casa di Loreto. Da domani la novena.
“In questi giorni che precedono la solennità della nostra patrona e titolare dell’Arciconfraternita -ha fatto sapere l’Arciconfraternita- la pagina facebook della chiesa del Carmine pubblicherà giornalmente pensieri di Santi carmelitani o notizie storiche sull’ordine, con l’auspicio che questi messaggi possano essere utili a tutti noi per prepararci a vivere con pienezza la nostra festa”.
Il programma dei festeggiamenti prevede fra l’altro sabato 16 luglio alle 10.30 la messa solenne nella chiesa del Carmine, con il panegirico tenuto da don Vincenzo Ruggiero, cappellano regionale dell’Arma dei Carabinieri e con la vestizione di 5 nuovi fratelli che hanno decico di entrare a far parte di questa storica Arciconfraternita. Alle 12 ci sarà la supplica alla Regina del Monte Carmelo e la benedizione eucaristica.
Alle 19.15 sempre di sabato 16 luglio ci sarà la processione per le vie di Cinquefrondi della Madonna del Carmine, cui seguirà uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Durante tutti i giorni della festa le celebrazioni saranno animate dalla ‘Schola cantorum Decor Carmeli’, che ormai è una bellissima realtà del nostro paese. La celebrazione della vigilia e del giorno di festa saranno allietati dalla musica del complesso bandistico ‘Carlo Creazzo’ e dal tradizionale suono dei tamburi.
Di seguito, il programma completo della festa