Questa notizia è stata letta 444 volte

Domani giornata festosa per Cinquefrondi, teatro di ben due feste dei nonni e del Memorial in ricordo di Salvatore Esposito.

La festa dei nonni è un’occasione per stare insieme e magari dare un tocco speciale a questa giornata dedicata ai vecchi delle nostre famiglie. Per ringraziarli della vita anzitutto, di quel che hanno dato a ciascuno di noi e che danno ancora. Si pensi ai nonni che fanno i baby sitter, che mantegono figli e nipoti, che ancora lavorano nonostante l’età, che insegnano un mestiere e che soprattutto sono un baluardo delle nostre famiglie e riempiono di amore e di significato i nostri giorni.

A Cinquefrondi non prendete impegni dunque domenica pomeriggio, perchè ci saranno ben due eventi per celebrare in allegria e compagnia le persone con i capelli bianchi: una è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro sociale Anziani  guidato da Wilma Macedonio, l’altra è organizzata dall’Associazione Progetto Donna di cui è responsabile Franca Ieranò.

La festa del Comune e del Centro Anziani si terrà nella Mediateca a partire dalle 16.30. Ci sarà un intrattenimento musicale a cura del complesso bandistico ‘Carlo Creazzo’ diretto dal maestro Domenico Mazzù e poi karaoke per tutti.  L’occasione della festa dei nonni è per Wilma e i suoi associati anche l’occasione per riprendere le attività sociali dopo il brusco stop imposto dalla pandemia.

Alla festa “Nonni felici” dell’Associazione Progetto Donna, in programma dalle 16, i bambini parleranno dei propri nonni, si racconteranno momenti ed esperienze necessari per mettere in rilievo il dialogo tra le generazioni ed il valore della memoria condivisa. Ci saranno inoltre intrattenimenti divertenti, canzoni, balli, disegni e degustazioni di cibi tradizionali. “Sarà -è detto in una nota- una piacevole opportunità per avere con noi queste splendide persone della terza età e riflettere sulla grandezza del dono che i nonni rinnovano ogni giorno alle famiglie, sull’importanza di stare loro vicini, sulla necessità di una nuova alleanza tra nonni e nipoti nel segno della solidarietà e del rispetto”.

Il Memorial per Salvatore Esposito radunerà invece gli appassionati di motociclismo e anche tutte le altre persone che desiderano ricordare affettuosamente Salvtore Esposito, un giovane motociclista di Cinquefrondi che ha perso la vita alcuni anni fa, nei pressi di Bologna, a causa di un incidente stradale. Era un giovane brillante e simpatico, pieno di vita, super appassionato delle due ruote e dei motori, rimasto purtroppo vittima di un pauroso incidente che gli è costato la vita.

Per ricordare Salvatore amici e motociclisti si ritroveranno all’ingresso del paese, nel piazzale Impastato, alle 9. Qui sarà offerta una colazione e donati dei gadget, poi tutti insieme si renderà omaggio a Salvatore davanti alla lapide che lo ricorda, quindi il corteo delle moto attraverserà le vie di Cinquefrondi facendo sentire a tutti il rombo dei motori Il Memorial si concluderà con il ritrovo dei partecipanti nuovamente nel piazzale Impastato e il pranzo dei partecipanti.

 

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.