Questa notizia è stata letta 116 volte
Siracusa – Jolly 3-0
di Francesco Bonini
La Diper Jolly a Siracusa per la 19ma giornata del campionato di Serie B incappa in una serataccia e torna a casa con una sconfitta per 3-0 (26/24-25/19-25/19). La formazione cinquefrondese costretta a fare a meno dell’allenatore subisce anche alcune decisioni discutibili della coppia arbitrale e perde il capitano per espulsione ed il palleggiatore per infortunio nel corso del terzo parziale.
Priva del suo allenatore Checco Defina fermato dal covid, la Jolly non ha portato da Siracusa dunque nemmeno un punto. Inizio gara nel quale le squadre si equivalgono fino al 22 pari quando prima la Jolly avanza e viene ripresa, poi, sul 24 pari una (la prima) discutibile decisione del primo arbitro che chiama una inesistente invasione aerea alla Jolly e permette al Siracusa di piazzare il colpo vincente.
Poco prima il primo cartellino giallo diretto al comportamento del capitano Dipasquale. In trenta minuti finisce 26/24 Siracusa. La Jolly subisce il colpo psicologico e parte malissimo nel secondo parziale. Subito sotto di tre punti, ne perde altri fino al meno sei (14/20). Il set scivola rapidamente verso la chiusura ma resta caratterizzato da ben due palle chiamate come contese per difformità di vedute tra i due direttori di gara. In due occasioni infatti il secondo arbitro, consultato dal primo, ha ribaltato la chiamata del primo direttore. Confusione totale e mancanza di lucidità che si è ribaltata in campo sulla Jolly (ambedue i punti erano stati assegnati al Cinquefrondi e poi neutralizzati). Si chiude in mezz’ora 25/19 Siracusa.
Ma è il terzo parziale che riserva sorprese negative. I ragazzi orfani di Defina cambiano formula, Dipasquale va in posto 4 e Renzo fa l’opposto, fuori Lopetrone. La musica non cambia, vanno sotto 2/6, vengono aiutati da tre errori consecutivi di Rubino, poi Dipasquale ha un gesto di stizza (tira la rete dopo un suo errore gratuito) che inalbera la signora sul seggiolone. Cartellino rosso e punto di penalizzazione. E’ l’inizio della fine. Sul 10/16 una palla spinta del Siracusa finisce nettamente fuori campo ma l’arbitro chiama palla dentro e fa infuriare il capitano Dipasquale. Cartellini accoppiati Giallo/Rosso ed espulsione, lascia il campo da top scorer con i suoi 16 punti finali. Due punti regalati agli avversari che non ne avevano certo bisogno. Esce quindi il capitano ed entra Lopetrone.
Il set prosegue senza novità fino a che sul 14/20 il regista della Jolly si accascia a terra sofferente. Infortunio al piede che lo costringe ad uscire assistito dai compagni. Finale già scritto. Dopo l’ingresso obbligato di Andrea Belcastro in regia il tabellone dice che si torna in Calabria a bocca asciutta.19/25 in 33 minuti per il definitivo 3/0 Siracusa.
La classifica dice che la Jolly rimane inchiodata a 20 punti e arretra rispetto al Siracusa che va a 24. Ma è una classifica in evoluzione che attende gli incontri di domani e che risulta falsata dai recuperi da effettuare. Errori al servizio Jolly 12 / Siracusa 9 Aces Jolly 5 Durata set 30′ 30′ 33′ .
Le liste e gli score personali: Paomar Volley Siracusa: Peluso, Nicolosi. 11, Bonaccorsi 6, Giuliano, Caramagno, Ortino, Bafumo 1, Pappalardo 8, Bel Khamsa 1, Germano, Maggiore 2, Rubino 4. All. Mirko Peluso
Diper Jolly Cinquefrondi: Orecchio 1, Vaiana 4, Bonati 11, Zangari, Lopetrone 3, Remo, Arena 2, Dipasquale 16, Renzo 3, Belcastro, Degli Esposti, Malata, Zerbonia.
Arbitri: Giulia Morelli di Caltanissetta e Sebastiano Rizzotto di Messina.