Questa notizia è stata letta 109 volte

Jolly Cinquefrondi – Universal Catania 3-0

 

                                           La cronaca della partita

 

 

Diper Jolly – Universal Catania 3-0
25/20 25/22 25/14

16ma giornata del campionato di serie B maschile, girone M. Una gran bella Jolly batte il Catania confermandosi quarta forza del campionato.

 

 

di Francesco Bonini

Riparte il campionato nazionale di serie B di pallavolo dopo una sospensione forzata di due mesi disposta dalla federazione pallavolo e dettata dall’emergenza covid. Una ripartenza attesa da tutti. Dai tifosi in crisi di astinenza e soprattutto dagli addetti ai lavori. La Jolly si presenta con la nuova guida tecnica affidata a Francesco “Checco” Defina e priva di una pedina fondamentale come Peppe Orlando, il centrale volato in serie superiore con Abba Pineto. Tanta curiosità quindi nell’entourage per vedere se la cura del nuovo tecnico ha portato gli effetti sperati. Ed è stata partenza col botto.

 

Praticamente sempre in vantaggio, fatta eccezione per un frangente del secondo parziale, la Jolly ha mostrato evidenti miglioramenti in tutti i fondamentali. Decisivi servizio e muro, ma anche in fase di costruzione e in difesa. Sotto la direzione degli arbitri Sinacori e Coppola della federazione di Milano l’incontro inizia e finisce con le formazioni tipo per ambedue le squadre, fatta eccezione

 

per qualche breve avvicendamento nel corso del terzo set nel quale hanno trovato spazio Zangari e Belcastro per la Jolly, Coco per il Catania.
 

Cinquefrondi è guidata da Degli Esposti in regia, opposto il capitano Di Pasquale, schiacciatori di banda Lopetrone e Bonati, centrali Vaiana e il rientrante Arena. Libero Fabio Remo. Il Catania di Giuffrida risponde con Tomasello regista, Andronico opposto, Bottino e Arezzo alle bande, Bandieramonte e Sciuto centrali, libero Dato.

 

 

Primo e secondo parziale equilibrati sino alla parte centrale, poi Jolly superiore in fase break e sprazzi di bellissima pallavolo con spettacolari attacchi e difese. La spunta Cinquefrondi che trova in un rinato Di Pasquale il top scorer della serata. Non demerita Catania che però esaurisce le energie e crolla dopo il 25/20 e 25/22 in un terzo set a senso unico e nel quale si raggiunge un distacco massimo di 13 punti per il 25/14 finale. Catania traghetta a bocca asciutta e rimane sotto

 

alla Jolly. Prima vittoria per coach Defina che si è detto contento di aver trovato un gruppo affiatato con il quale lavora per migliorare i punti deboli.

 

 
Negli altri campi: vince la capolista Letojanni e va a 36 punti, non tiene il passo Lamezia che perde a Palermo e resta a 26, segue Papiro Catania a 21 prima della Jolly quarta con 20 punti.
 
Per il futuro si guarda alla singola partita. E sabato prossimo si va a Bronte oggi vittoriosa sul campo dei Tonnetti di Vibo per 3/1 e che in classifica è staccata di un solo punto dai cinquefrondesi.

 

 

 

 

 

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.