Questa notizia è stata letta 111 volte

di Franceco Bonini

 La Jolly espugna il Pala Abramo di Catania e conquista la salvezza con tre turni di anticipo. Con il 3-0 (25-17/25-14/25-22) di ieri sera infatti la formazione cinquefrondese conferma la presenza nel campionato di serie B per la prossima stagione.

Grande serata in Sicilia per la Jolly, bottino pieno e salvezza acquisita. I punti di Catania spingono definitivamente fuori dalla zona a rischio la squadra di Cinquefrondi che supera in classifica il Partinico. Il primo incontro dei tre previsti in settimana dunque porta subito una soddisfazione piena e doppia. Ed è stata una vittoria limpida, i ragazzi dell’allenatore Defina hanno speso qualche energia in più solo nel corso del terzo parziale, per il resto poco o nulla da segnalare.


Nel primo set la Jolly vola dopo un primo equilibrio. È il turno al servizio di Fabio Remo (anche oggi regista dall’inizio) che si rivela devastante. Sono sette i suoi punti consecutivi, per il resto ci pensa Catania che non riesce a mettere nei nove metri attacchi vincenti. La combinazione porta al risultato finale 25/17 Jolly.

Con lo stesso canovaccio il secondo parziale. A nulla valgono i correttivi da parte di mister Giuffrida. Remo smista per tutti i suoi martelli che si esaltano. Il vantaggio aumenta rapidamente fino al 25/14 Jolly. Ancora correzioni nella formazione catanese nel terzo set. Entra Ferraccu’ che alla fine sarà il miglior realizzatore siciliano. Impennata d’orgoglio e due volte in break il Volley Catania ma dopo il 19 pari la Jolly capisce che è il momento di affondare. Dopo un’ora e venti di gioco si chiude il capitolo con un liberatorio 25/22 e 3/0 per la Diper Jolly.

Analizzando la classifica, lo scontro diretto di stasera e la vittoria del Cinquefrondi sanciscono la matematica permanenza nella serie B della Jolly che quindi non dovrà aspettare ulteriori risultati positivi. Tre le partite ancora da giocare e playout scongiurati. Nuova situazione in coda con Gupe Catania e Vibo già retrocesse, Volley Catania terz’ultima, prima di questa non più Cinquefrondi che, con 26 punti, scavalca il Partinico al quale rimangono solo due partite da giocare a fronte delle tre della Jolly.
Nemmeno il tempo di fare la doccia che Jolly e Catania si ritroveranno al Palabonini tra due giorni, ma sarà un clima decisamente diverso. Defina raggiunge l’obiettivo, e a questo punto, con tranquillità, può guardare al termine della stagione mirando ad occupare una posizione più comoda. Sarà la fine del mese a decretare il termine della stagione regolare del campionato più turbolento della storia della pallavolo.

Gli score: Jolly: Bonati 13; Remo 3; Lopetrone 10;Arena 9; Dipasquale 10; Melara 4 Catania: Ferraccu’ 6; Verona 1; Minnelli 2; Speziale 4; Sanfilippo 6; Scarpello 3; Petrolio 3; Cianci 3. Arbitri Davola e Sava.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.