Questa notizia è stata letta 127 volte

Il jazz sbarca al liceo musicale di Cinquefrondi. E’ cominciata infatti l’attività del Laboratorio di Musica d’Insieme Jazz, un progetto con la partecipazione di esperti esterni, affiancati da docenti interni dell’istituto, per la formazione degli studenti nel settore della musica jazz.

“Interplay” è il titolo dell’iniziativa, organizzata in sette moduli dedicati rispettivamente allo studio del canto, del pianoforte, del basso e contrabasso, della chitarra, di strumenti melodici e ritmici e alle attività di laboratorio di musica d’insieme. 


Antonietta Creazzo, Salvatore Agostino, Saverio Garipoli, Domenico Pizzimenti, Tommaso Pugliese e Carmelo Gattuso sono gli esperti esterni per ogni disciplina che lavoreranno a stretto contatto con i docenti del Musicale Catena Raso, Bruno Gallo, Teresa Maria Pirrotta, Salvatore Lombardo, Giovanni Luca Idone, Carmen Regina Pegna e Alessandro Maria Lemmo. 


“Abbiamo inteso offrire ai nostri studenti un’opportunità formativa in più rispetto alle tradizionali lezioni del corso ordinario – commenta Francesca Maria Morabito, la Dirigente Scolastica dell’istituto “Rechichi” (la scuola di Polistena da cui dipende il liceo musicale) – consapevoli che gli studi musicali devono poter abbracciare tutte le tipologie per consentire agli studenti una preparazione a 360 gradi nel settore artistico di interesse. Ringrazio gli esperti e i tutor del Liceo per aver reso possibile questa iniziativa. Il superamento delle difficoltà legate alla pandemia, con la ripresa delle lezioni in presenza, inoltre, favorirà anche la socializzazione che è uno degli elementi centrali per la ripresa della quotidianità per docenti e allievi”. 


Al corso sono già iscritti oltre 20 studenti. Durante la giornata inaugurale, dopo l’intervento della dirigente Morabito, c’è stata una breve performance dei docenti esperti che ha coinvolto i ragazzi per un primo approccio a questo genere musicale nuovo e affascinante. Il progetto Interplay si concluderà molto probabilmente, e salvo imprevisti, con un evento a livello regionale che coinvolgerà tutti i licei musicali calabresi che hanno aderito all’iniziativa. 


Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.