Questa notizia è stata letta 272 volte
La gradinata dello stadio di Cinquefrondi nuova di zecca, con i colori bianco e celeste, quelli della Cinquefrondese: è la bella sorpresa che i tifosi e gli appassionati di calcio hanno trovato oggi al ‘Corrado Cimino’ dove questo pomeriggio è stato inaugurato il torneo Baby Champions, al quale partecipano ‘pulcini’ del 2011, 2012 e 2013 di ben 18 squadre provenienti da tutta la Calabria.
La bella sorpresa non sta tanto, o solo, nei colori che colorano quella parte dell’impianto, e certamente graditi, quanto nel fatto che il sindaco Michele Conia ha fatto restaurare completamente e rimettere a nuovo una gradinata che ormai andava letteralmente sbriciolandosi e rappresentava pure un brutto biglietto da visita per i tifosi che si recavano ad assistere alle partite di campionato.
Ma non è tutto qui perchè, come annunciato nei mesi scosi dallo stesso sindaco, la gradinata appena rifatta è stata dedicata a Salvatore Muratore, l’ex attaccante della nostra squadra, che ha regalato gol e soddisfazioni ai colori di casa, e che oggi purtroppo non c’è più. Una grande immagine di Salvatore, ragazzo originario di Taurianova, è stata collocata in alto, in modo che tutti possano vedere il volto felice di quel ragazzo e ricordarlo come merita.
Salvatore aveva 38 anni quando è morto, poco più di un anno fa, per una grave malattia che lo ha colpito improvvisamente. Nello scorso aprile l’ex giocatore è stato ricordato a Cinquefrondi dal sindaco Conia e dal presidente della Cinquefrondese Giuseppe Bellocco, nel corso di una bella cerimonia alla quale seguì una partita di calcio amichevole tra il Taurianova e la formazione di casa. A Cinquefrondi questo ragazzo ha lasciato un ricordo speciale come sportivo e come persona amabile.
Il torneo Baby Champions Città di Cinquefrondi è alla sua quinta edizione, sarebbe stato alla settima se non ci fosse stata di mezzo la pandemia. Ed è un’autentica festa dello sport, su iniziativa dell’ Asd Five Sport Events di Gianluca Raso.
Vi partecipano 13 società sportive con 18 squadre partecipanti. Si tratta di ASD MC Calcio Cinquefrondi, Sporting Melicucco/Aspi, Melicucco calcio, Audax Locri, Us Gioiosa Jonica, Fcd Rombiolese, ASD Rosarnese, ASD Seles, Real Taurianova, Polisportiva Academy Palmi, Polisportiva dilettantistica San Giorgio Morgeto, Taurianova Academy e Marina di Gioiosa Jonica.
Le partite sono già cominciate e continueranno domani, venerdì e sabato. Il torneo si concluderà sabato pomeriggio.
Fotografie di Aldo Bonini
E’ tutto bellissimo. L’unica pecca del nostro campo, secondo il mio modestissimo avviso, consiste nel posizionamento della gradinata, completamente esposta al sole, con il medesimo che impedisce di vedere bene lo svolgimento delle partite. Può andar bene durante il campionato, che si svolge nei mesi autunno-invernali, quando S.M.il Sole viene spesso coperto dalle nuvole e la cui traiettoria é molto più bassa di quella attuale. La maggior parte degli spettatori (pochi fortunati, a dire il vero), quindi, é costretta a cercare rifugio sotto l’unico albero presente, che, con la sua chioma, permette una visuale abbastanza normale. Solo per il periodo dello svolgimento del torneo, non sarebbe possibile montare una tribuna provvisoria, sul lato opposto?