Questa notizia è stata letta 114 volte

                    La Stella d’Argento del Coni a Domenico Panuccio

Importante onorificenza per il nostro concittadino Domenico Panuccio. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò gli ha infatti conferito la ‘Stella d’argento al merito sportivo’ per il suo impegno di dirigente nell’ambito della federazione pallavolo della povincia di Reggio Calabria, della quale è presidente da alcuni anni con risultati più che lusinghieri. Panuccio, prima come giocatore e poi come dirigente, si è formato nelle fila della Jolly Cinquefrondi. 

Le stelle d’argento sono riconoscimenti assegnati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per premiare atleti, dirigenti, tecnici e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano. 


a lato, Domenico Panuccio, Presidente della Federazione pallavolo in provincia di Reggio



Ecco il testo della lettera firmata dal presidente del Coni Giovanni Malagò e indirizzata al concittadino cinquefrondese:

Caro Domenico, con grande felicità comunico che il CONI ti ha conferito la Stella d’Argento al Merito Sportivo per  l’anno  2020  in riconoscimento  delle benemerenze  acquisite  nella  tua attività dirigenziale. Con questa  onorificenza  l’organizzazione  sportiva  nazionale,  oltre  che  attestare  le tue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza  per la generosa  collaborazione e l’impegno  dedicati  allo sport  in tanti anni di servizio. Mi  congratulo  profondamente   con  te,  augurando   che  nel  prosieguo  dell’attività dirigenziale possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni. 


a lato Giovanni Malagò, Presidente del Coni


Nell’informarti che l’onorificenza ti  verrà consegnata,  appena  possibile,  nel corso di una cerimonia  predisposta  dal  Comitato  Territoriale  del  CONI  che  avrà  cura  di comunicarti  con  nota  a  parte   la  data   ed  il  luogo  dell’evento,   rinnovo   i   miei complimenti e ti invio i più affettuosi e sportivi saluti.     Giovanni Malagò “.



Domenico Panuccio nel rendere nota la decisione di Malagò ha voluto genrosamente condividere il premio con altre persone. Infatti ha dichiarato che “impressi su questa Stella d’argento del Coni ci sono tantissimi nomi: in grassetto  quello di mia moglie e delle mie figlie, che in questi anni mi hanno supportato ma sopratutto sopportato; ci sono i nomi delle persone dal primo all’ultimo che con me hanno condiviso questi anni di comitato, non me ne voglia nessuno 4 in particolare, Vincenzo Carozza, Vittorio Masci, Giovanni Mallamaci e Miko Marcianò; c’è il nome del mio paesello, Cinquefrondi e della società Jolly 5frondi dove sono cresciuto e dove mi sono formato sportivamente, e poi c’è il nome di una persona speciale purtroppo scomparsa, Sergio Sorrenti, senza le sue insistenze non sarei diventato Presidente del Comitato; ci sono i miei sacrifici, ho messo da parte per più di 4 anni affetti familiari e lavoro per risollevare le sorti di un Comitato lasciato nella m…..  questo lo rivendico con forza ed orgoglio  perché solo chi mi è stato vicino può capire cosa abbiamo dovuto fare, ed infine, grazie alla pallavolo senza la quale non avrei conosciuto mia  moglie e con molta probabilità non avrei raggiunto tutti questi traguardi”. 


Domenico Panuccio, Presidente della Federazione pallavolo in provincia di Reggio

Che altro dire ? congratulazioni a Domenico, primo cittadino cinquefrondese a ricevere un riconoscimento dal massimo ente sportivo nazionale. Un riconoscimento meritatissimo considerato il gran lavoro silenziosamente svolto alla guida della Fipav e l’impetuoso sviluppo che la pallavolo ha avuto negli ultimi anni nella provincia di Reggio, con migliaia di giovani coinvolti nelle competizioni ufficiali.

 

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.