Questa notizia è stata letta 91 volte

                                                    L’inaugurazione della Villa nel 2015 

Festa con pioggia, ma non è mancato l’entusiasmo, per l’inaugurazione della ‘nuova’ Villa comunale avvenuta il 2 aprile 2015. 

682bnuova2b2528piccola2529-1866963


Nell’occasione, infatti, il piccolo gioiello naturalistico di Cinquefrondi voluto dal leggendario Francesco Della Scala all’inizio del 1900, è tornato a disposizione della cittadinanza dopo essere stato sottoposto a un importante lavoro di manutenzione e modernizzazione dall’Amministrazione del sindaco Marco Cascarano. Peraltro negli ultimi tempi si erano verificati tanti, troppi atti di vandalismo sulle strutture della Villa, e occorreva dunque intervenire prima che il degrado prendesse il sopravvento definitivo.

Nel corso dei suoi lunghi anni la Villa è stata sottoposta più volte a restyling, uno molto significativo risale ai tempi in cui era sindaco il dott. Raffaele Manferoce nel 1983.



Altri si ricordano ancora negli anni precedenti, oltre alla manutenzione ordinaria degli alberi e delle aiuole che in realtà andrebbe fatta quasi quotidianamente. 

Tuttavia, spesso negli anni, anche a causa della mancanza di personale del Comune, la Villa non sempre è stata curata come dovuto.




Nella foto a lato: il taglio del nastro del sindaco Marco Cascarano, alla sua sinistra gli assessori Carlo Misiti e Anselmo Scappatura; alla destra del sindaco l’assessore Anna Maria Macrì e il consigliere Alfonso Condoluci.



Il lavoro di aggiustamento e ammodernamento fatto dal sindaco Cascarano non è stato rivoluzionario. Si è semplicemente limitato ad apportare le riparazioni e le migliorie necessarie per rendere la struttura più godibile per chi ama andarsene a passeggio in mezzo agli alberi, per le famiglie che vogliono trascorrere qualche ora all’aria aperta, portando i bambini a giocare in un luogo attrezzato e sicuro, con l’artistica fontana riportata all’antico splendore. 

Al centro della Villa venne sistemata meglio e ampliata una specie di piazzetta, adatta per svolgere manifestazioni musicali, culturali, teatrali all’aperto, eventi che nel periodo estivo sono sempre numerosi. 



Di particolare rilievo risultò l’area giochi per i bambini, la cura delle aiuole e del manto erboso, la collocazione di nuove panchine, le fioriere, la potatura degli alberi e soprattutto la cura delle meravigliose e altissime palme che sono un pò il simbolo di questo luogo molto caro a tutti i cinquefrondesi. 

Dopo la fine dei lavori, dunque, in un piovosissimo giorno di aprile del 2015 si svolse la classica cerimonia ufficiale di riapertura della Villa, con tanto di taglio del nastro da parte del sindaco Cascarano, la benedizione del parroco don Serafino Avenoso e la partecipazione di tanta gente, nonostante il maltempo. 


Nella foto a lato: l’orchestra dei fiati diretta dalla prof. Cettina Nicolosi

Per completare la festa, l’Orchestra dei fiati diretta dalla prof. Cettina Nicolosi si esibì in un breve concerto, e poi tutti insieme appassionatamente sindaco, amministratori e  le persone presenti, a fare una passeggiata nella rinnovata Villa comunale. 















Foto di Marcello Roselli e Archivio Gerace
Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.