Questa notizia è stata letta 88 volte
I giorni di Pasqua sono occasione di festa religiosa, di ritrovo con familiari e amici e anche di tante tradizioni popolari. Una di queste riguarda i dolci, che in questo periodo vengono prodotti in grande quantità non solo dai forni e dalle pasticcerie, ma anche dalle famiglie.
Fra i dolci più apprezzati ci sono sicuramente i ‘cururedi’ (altrove si chiamano ‘cuzzupi’ o in altri modi), si tratta di biscotti dolci e fragranti, guarniti con quelle che sembrano minuscole palline colorate e sono semplicemente palline di zucchero. I ‘cururedi’ possono essere semplici oppure con un uovo al proprio interno.
I ‘cururedi’ vengono abitualmente preparati già prima della setimana santa e chi li fa in casa spesso ha anche la bellissima abitudine di condividerli con parenti, vicini di casa e amici vari.
Oggi in omaggio a questa tradizione gustosa pubblichiamo un breve filmato che ha per protagonista Angelica Mammoliti, che ci mostra come si preparano i ‘cururedi’.
Ecco gli ingredienti utilizzati da Angelica per preparare i ‘cururedi’ o ‘cuzzupi’: 1 kg di farina, 400 gr. di zucchero, 6 uova intere, 32 gr. di lievito per dolci, 60 ml di liquore (maraschino o limoncello) una buccia di limone grattuggiata, 180 gr. di burro fuso. Per decorare, prima d’infornare, un uovo sbattuto con un pochino d’acqua e gli zuccherini colorati.
Angelica è una giovane signora di Cinquefrondi che abita in via Dante con la sua famiglia, cioè il marito Giuseppe Ierace e le figlie Elisa e Cristina. Non è una pasticcera professionista, ma una mamma e moglie affettuosa che ama preparare con grande amore e cura ogni pietanza, e ancora di più questi dolci biscotti che simboleggiano la festa di Pasqua. Biscotti che, quando era bambina, ha visto preparare anche quando era bambina nella sua famiglia di origine, da nonne e zie varie, e vicine di casa, e che da anni prepara anche lei, in attesa che siano le sue figlie a proseguire questa tradizione che accomuna le donne di tantissime famiglie cinquefrondesi.
Il video è stato realizzato nel pomeriggio di lunedì 11 aprile nella cucina della casa dove Angelica vive insieme con i suoi. La preparazione del filmato è stata anche motivo di alcune ore di allegria, di tante risate e divertimento per tutta la famiglia alle prese con questa piccola e finora inedita opera di comunicazione. E anche questo fa parte della festa.
Per vedere il video clicca qui
Angelica e la figlia Elisa che l’ha aiutata a realizzare il video